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Condizioni generali

Condizioni generali di contratto per la Venturo Technologien Swiss GmbH


Sezione 1

La Venturo Technologien Swiss GmbH (di seguito Venturo) offre ai clienti l'opportunità di acquistare in contanti, dietro presentazione della propria carta, prodotti e servizi (in base alle opzioni e alle categorie delle singole carte richieste) presso le aziende che partecipano al programma di carte e che espongono il relativo simbolo. Venturo è autorizzata a distribuire carte euroShell da utilizzare in Svizzera (in base alle opzioni e alle categorie delle singole carte richieste) all'interno della rete di aziende che partecipano al programma di carte. Venturo o il relativo partner del Gruppo FleetCor (di seguito "FleetCor") fornisce prodotti e servizi per il cui utilizzo emette regolare fattura. I prodotti e i servizi forniti in Svizzera vengono messi a disposizione e fatturati da Venturo. Se il cliente utilizza la/e propria/e carta/e al di fuori della Svizzera, FleetCor UK International Management Ltd. diventa responsabile della fornitura e della fatturazione dei prodotti e dei servizi e della relativa registrazione nel sistema di gestione interno del Gruppo FleetCor.

  • Il contratto viene concluso tra il richiedente (di seguito "cliente") e Venturo. L'oggetto del contratto è l'utilizzo di una carta cliente. Per richiedere una carta, il cliente deve innanzitutto inserire le informazioni richieste nel modulo di domanda sul sito Web di Venturo e confermare di accettare le Condizioni generali di contratto di Venturo. La domanda viene considerata completa solo dopo che il cliente ha compilato interamente e ha inoltrato il modulo online. Venturo conferma l'avvenuta ricezione della domanda del cliente tramite e-mail. Il cliente deve conservare una copia delle presenti Condizioni generali di contratto. Le Condizioni di contratto possono essere lette e stampate al momento della compilazione della domanda o consultate in qualsiasi momento sul sito Web di Venturo. Venturo esegue quindi una verifica della solvibilità. Venturo decide a propria discrezione se concludere il contratto con il cliente e comunica al cliente tramite e-mail l'eventuale accettazione o rifiuto della domanda. 
  • La vendita di prodotti e servizi* avviene a nome e per conto di Venturo e non è soggetta alle Condizioni generali di contratto del luogo di vendita.
  • Oltre alla serie di prestazioni riportata nella sezione 1 delle presenti Condizioni generali di contratto, Venturo può offrire i seguenti servizi supplementari: per il pagamento di pedaggi o l'acquisto di bollini autostradali secondo il sistema di tariffazione per l'utilizzo di determinate strade (di seguito "pedaggi") all'interno della rete di aziende che partecipano al programma di carte, il cliente autorizza Venturo (o altra parte rappresentante di Venturo) al pagamento, a suo nome e per suo conto, di tutti gli importi di cui il cliente è debitore nei confronti del fornitore del sistema di pedaggio. Il servizio di pedaggio viene fatturato dal fornitore del sistema di pedaggio. Venturo comunica al cliente le spese per questi servizi di pedaggio. Venturo è inoltre autorizzata a fatturare i pedaggi al cliente il mese successivo a quello in cui sono state sostenute le spese. Venturo non si assume alcuna responsabilità in caso di errori contabili e irregolarità da parte del gestore della strada a pedaggio. 
  • Venturo adotta le misure opportune per assicurare che le carte vengano accettate come mezzo di pagamento dal fornitore dei relativi prodotti e servizi, sebbene non sia tenuta a garantirlo. Nel caso in cui il titolare della carta accetti la fornitura di prodotti, Venturo trasferisce immediatamente la proprietà di tali prodotti al titolare della carta. 
  • Le commissioni legate all'utilizzo della carta sono riportate in un tariffario la cui versione aggiornata è consultabile in qualsiasi momento nell'area di accesso personale del cliente all'indirizzo www.fleetcor.ch. Il prezzo di vendita del carburante viene calcolato sulla base del prezzo al dettaglio o di un prezzo di listino (o una combinazione dei due) tenendo conto degli sconti concordati e delle altre condizioni di pagamento valide al momento dell'acquisto del carburante. I dettagli sui prezzi sono riportati nel tariffario all'indirizzo www.fleetcor.ch. I prezzi sono soggetti alle rispettive aliquote d'imposta. L'utilizzo della carta implica l'accettazione irrevocabile dei prezzi applicati al momento dell'acquisto. 
  • Venturo esegue valutazioni occasionali dei rischi che si basano su criteri specifici descritti in questa clausola e si concentrano in particolare sul rischio che il cliente ritardi i pagamenti o risulti insolvente. Se si riscontra il rischio che il cliente ritardi i pagamenti o risulti insolvente, Venturo è autorizzata, sulla base di questa clausola, a bloccare a titolo temporaneo o definitivo l'utilizzo delle carte o a richiedere un premio di rischio supplementare per le transazioni eseguite con la carta. Venturo valuta il rischio legato al cliente sulla base della relativa cronologia dei pagamenti o del grado di solvibilità definito dalla ZEK o da un'altra agenzia di rating. Se la tempestività dei pagamenti o il grado di solvibilità non sono o non risultano più soddisfacenti, al cliente vengono fatturati premi di rischio fino al 20% del prezzo del carburante. Tali premi di rischio possono essere applicati anche nel caso in cui non siano disponibili informazioni sulla solvibilità del cliente. Questi premi di rischio vengono mantenuti finché la valutazione dei rischi rimane costante e non peggiora per un periodo di tre mesi consecutivi. Venturo esegue a sua discrezione la valutazione dei rischi e decide se bloccare le carte o applicare i premi di rischio sulla base delle informazioni fornite dalla relativa agenzia di rating. Venturo non è tenuta a comunicare ai clienti l'applicazione dei premi di rischio o a fornire informazioni sul relativo grado di solvibilità. Inoltre Venturo è autorizzata a richiedere in qualsiasi momento ulteriori garanzie adeguate in base alla linea di credito specifica e a mantenerle anche dopo la scadenza del contratto per un periodo di tempo opportuno, generalmente di tre mesi, dopo la rescissione del contratto. Se la linea di credito risulta scoperta, Venturo è autorizzata al blocco della carta e alla revoca senza preavviso. 

 

Sezione 2

  • Il cliente ottiene da Venturo carte destinate all'utilizzo per un determinato veicolo (carta veicolo) o conducente (carta conducente). Per motivi di sicurezza, il codice PIN della carta viene consegnato separatamente al cliente. 
  • Per ulteriori informazioni sulle nostre misure di sicurezza, consultare l'Informativa sulla protezione dei dati personali (all'indirizzo www.fleetcor.ch). 
  • La carta deve essere sempre conservata in un luogo sicuro per impedirne l'utilizzo da parte di persone non autorizzate. In particolare, la carta non deve essere mai lasciata all'interno di un veicolo incustodito. Il cliente si dichiara disposto a controllare regolarmente che la carta non sia andata perduta, sia stata rubata o sia stata utilizzata senza autorizzazione e a controllare gli estratti conto della carta. Il cliente è altresì tenuto a verificare regolarmente che la carta non sia stata clonata, copiata o utilizzata in modo fraudolento. Questo implica in particolare la verifica di fatture e ricevute delle transazioni. 
  • Il cliente è tenuto a segnalare immediatamente la perdita o il furto di una carta o l'utilizzo non autorizzato al numero verde 0800 550 969 o attraverso il portale online di Venturo e a richiedere il blocco della carta. Venturo bloccherà la carta per quanto e non appena tecnicamente possibile. Qualora la perdita o il furto di una carta venissero segnalati al numero verde, il cliente è tenuto a inviarne conferma scritta entro 24 ore. Se il cliente ha inviato conferma scritta di perdita o furto della carta entro il periodo di tempo indicato, egli non è più ritenuto responsabile dell'eventuale utilizzo della carta e dei danni conseguenti successivi alla notifica originale. Fino a quando non vengono segnalati la perdita o il furto della carta, il cliente è ritenuto responsabile per qualsiasi utilizzo della carta stessa. Se la carta viene rubata o utilizzata senza autorizzazione, il cliente è tenuto a segnalarlo alla polizia e a fornire copia del verbale a Venturo. 
  • Presentando la carta presso l'azienda del relativo partecipante, la persona in possesso della carta è autorizzata a ricevere i prodotti e i servizi a nome e per conto del cliente secondo quanto stabilito dal presente contratto. Inserendo il codice PIN, il titolare della carta conferma la completa ricezione dei prodotti e dei servizi. Questo è vincolante per il cliente. Se non è possibile inserire il codice PIN, il soggetto che partecipa al programma di carte è autorizzato a provare in altro modo l'identità del titolare della carta, ad esempio confrontando la firma della persona con la firma sulla carta o la targa del veicolo riportata sulla carta con il veicolo presente in loco. 
  • Utilizzando la carta, il cliente accetta le Condizioni generali di contratto e le relative commissioni riportate nel tariffario.
  • Non appena il cliente ha segnalato a Venturo la perdita, il furto o l'utilizzo non autorizzato di una carta in base a quanto stabilito nella sezione 2.4, Venturo si assume la responsabilità per eventuali danni conseguenti alla perdita o all'utilizzo non autorizzato della carta, purché questi non siano riconducibili a un comportamento intenzionale o a una grave negligenza del cliente. A tale proposito è importante il momento in cui l'episodio viene segnalato alla polizia e il verbale viene inoltrato a Venturo. La grave negligenza da parte del cliente si verifica quando questo non segnala tempestivamente a Venturo la perdita o l'utilizzo non autorizzato della carta, ha riportato il codice PIN sulla carta, ha conservato il codice PIN insieme alla carta o l'ha rivelato a terze parti non autorizzate. Qualora il danno fosse riconducibile a un comportamento intenzionale da parte del cliente, le relative responsabilità del cliente e di Venturo vengono stabilite dalle leggi in vigore. Venturo è autorizzata, in qualsiasi momento e a propria discrezione, a bloccare a titolo temporaneo o definitivo le carte messe a disposizione per motivi di sicurezza, in particolare nel caso in cui si sospetti un utilizzo non autorizzato della carta o Venturo abbia ragione di ritenere che il cliente non abbia pagato gli importi fatturati da Venturo stessa. In caso di blocco della carta, Venturo non è tenuta a riattivarla se viene meno il motivo per cui è stata bloccata.

 

Sezione 3

  • Venturo fattura le proprie commissioni secondo scadenze comunicate per iscritto al cliente. Venturo si riserva il diritto di variare tali scadenze inviando comunicazione scritta al cliente. Le fatture e i consuntivi vengono trasmessi elettronicamente tramite l'area di accesso personale del cliente e devono essere saldati entro i tempi concordati o secondo quanto stabilito nella relativa documentazione. Qualora, al posto del normale documento elettronico, il cliente dovesse richiedere copia cartacea delle fatture o dei consuntivi, Venturo potrebbe addebitare una commissione di gestione per ciascun documento, come riportato nel tariffario all'indirizzo www.fleetcor.ch. 
  • I pagamenti vengono eseguiti tramite mandato di addebito SEPA (Core o B2B) o altro sistema di addebito diretto, salvo diversamente concordato tra Venturo e il cliente. Sono esclusi i pagamenti tramite assegno. Se il cliente modifica il mandato di addebito, è tenuto a comunicare a Venturo e alla propria banca le informazioni necessarie. Nel caso in cui il cliente non dovesse pagare le fatture o i consuntivi entro la data di scadenza, tutti gli importi dovuti a Venturo devono essere saldati immediatamente. Per ogni pagamento non saldato, Venturo è autorizzata ad applicare una commissione di gestione, come riportato all'indirizzo www.fleetcor.ch, nonché ad applicare interessi di mora equivalenti al tasso di sconto della banca, se superiore al 5%, o al tasso dell'interesse di mora secondo CO 104 I, pari al 5% all'anno. Il diritto di Venturo di ritenere ammissibili altri danni rimane invariato. La commissione di gestione riportata in precedenza corrisponde ai costi sostenuti da Venturo derivanti dal pagamento ritardato o dal mancato pagamento da parte del cliente. Il cliente è autorizzato a dimostrare che i costi sostenuti da Venturo sono inferiori, se non nulli. Venturo è autorizzata a bloccare a titolo temporaneo o definitivo le carte fino al pagamento degli importi da saldare, non versati o ritardati. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a Venturo eventuali variazioni relative a nome, indirizzo, partita IVA o informazioni bancarie. 
  • Per assicurare un'esecuzione regolare dei pagamenti, è possibile ridurre il periodo di preavviso standard di 14 giorni precedenti al versamento del pagamento da saldare a un giorno precedente al versamento.   
  • Il cliente è tenuto a presentare subito eventuali reclami relativi a fatture o consuntivi, e comunque non oltre tre mesi dalla data della fattura o del consuntivo. Trascorso tale periodo, tutte le fatture e i consuntivi verranno ritenuti accettati. Rimane invariato l'obbligo di pagamento dell'intera fattura o dell'intero consuntivo. 
  • La compensazione di contropartite non è consentita, salvo espressamente riconosciuto da Venturo o stabilito legalmente.  
  • Venturo si riserva il diritto di applicare una commissione per ogni copia supplementare di fatture o consuntivi precedentemente inviati al cliente, per ogni copia di ricevute e per ogni allegato di un cliente che richiede servizi di pedaggio, come riportato all'indirizzo www.fleetcor.ch. 

 

Sezione 4

  • Questo contratto rimane in vigore a tempo indeterminato e può essere rescisso alla fine del mese con un preavviso di 14 giorni.  
  • Venturo è autorizzata a risolvere il contratto senza preavviso per motivi gravi nel caso in cui il cliente violi ripetutamente le condizioni contrattuali, non esegua regolarmente i pagamenti o si trovi in difficoltà con i pagamenti, non possa fornire garanzie o terze parti non si assumano le responsabilità concordate con il cliente, e il cliente non sia quindi più in grado di garantirsi contro le rivendicazioni e assicurare un grado di solvibilità ritenuto adeguato da Venturo. In caso di revoca per motivi gravi, non è necessario osservare un periodo di preavviso. In questo caso, Venturo è autorizzata a far valere tempestivamente qualsiasi pretesa e rivendicazione nei confronti del cliente, a richiedere garanzie e a trasferire e/o cedere qualsiasi rivendicazione di riscossione a terzi. 
  • Venturo può richiedere in qualsiasi momento garanzie adeguate al cliente e mantenerle per un periodo di tempo opportuno, generalmente di tre mesi, dopo la rescissione del contratto. Venturo può bloccare la carta in caso di superamento della linea di credito.

 

Sezione 5

  • Il cliente si dichiara disposto a distruggere le carte non più utilizzate o utilizzabili per impedirne un nuovo utilizzo. Questo vale in particolare in caso di rescissione del contratto, scadenza delle carte e carte danneggiate e in caso di richiesta fondata da parte di Venturo, oppure nel caso in cui le carte non siano più necessarie, ad esempio se il veicolo associato a una carta è stato venduto. 
  • Venturo è autorizzata a trasmettere i dati del cliente all'interno delle società del Gruppo FleetCor Technologies Inc. I dati vengono trasmessi solo a terze parti fornitrici di servizi per Venturo nel rispetto dei relativi obblighi contrattuali e della legge sulla protezione dei dati personali in vigore.

 

Sezione 6

  • Sono escluse le richieste di risarcimento danni del cliente nei confronti di Venturo. Tale esclusione non viene applicata in caso di danni per il cliente derivanti da decesso, lesione o danni alla salute di una persona e responsabilità per altri danni risultanti da comportamenti deliberatamente errati o grave inadempimento del contratto da parte o per conto di Venturo o dei relativi rappresentanti legali o agenti. 
  • Le limitazioni alla sezione 6 del presente contratto valgono anche per i rappresentanti legali e gli agenti di Venturo, qualora fossero fatte valere rivendicazioni direttamente nei loro confronti.  

 

Sezione 7

  • Qualora le operazioni aziendali di Venturo venissero prese in consegna da un'altra società del Gruppo FleetCor Technologies Inc., Venturo è autorizzata a trasferire i diritti e gli obblighi derivanti dal presente contratto all'altra società. Con società del Gruppo si intendono tutte le società per le quali FleetCor Technologies Inc. detiene una quota di maggioranza diretta o indiretta.  
  • La legge applicabile tra le parti è quella della Svizzera. Il foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è quello di Zurigo, in Svizzera.
  • Venturo può modificare o integrare le Condizioni generali di contratto in caso di cambiamento radicale delle richieste tecniche del mercato (ad es. portale online, procedura PIN, pedaggi) o nel caso in cui le singole clausole del presente contratto siano ritenute non valide in seguito a modifiche a livello legislativo o giurisprudenziale e tali variazioni alle Condizioni generali di contratto siano ritenute adeguate per i clienti. Tali modifiche o integrazioni vengono comunicate in anticipo al cliente tramite posta o e-mail. Se il cliente non fa pervenire alcuna obiezione scritta a Venturo entro sei settimane dalla ricezione della comunicazione, tali modifiche o integrazioni vengono considerate approvate. In ogni caso, l'utilizzo della carta da parte del cliente implica l'approvazione delle modifiche. 
  • Venturo può aumentare ragionevolmente le commissioni a carico del cliente. In caso di variazione delle commissioni, Venturo è tenuta a considerare gli interessi del cliente e a comunicare al cliente le nuove commissioni nell'area cliente personale. Nel caso in cui Venturo intenda modificare le Condizioni generali di contratto per altri motivi, è tenuta a informare il cliente in anticipo tramite posta o e-mail e a trasmettere al cliente le nuove Condizioni generali di contratto. Se il cliente non fa pervenire alcuna obiezione scritta a Venturo entro sei settimane dalla ricezione della comunicazione, le Condizioni generali di contratto vengono considerate approvate a partire dalla data indicata. In ogni caso, l'utilizzo della carta da parte del cliente implica l'approvazione delle modifiche.

 

Ultimo aggiornamento: luglio 2016

* ad esempio carburanti, lubrificanti, antigelo, piccoli interventi di riparazione, ecc.